Nella giornata di ieri, lunedì 5 ottobre, la comunità dell’EMCA si è riunita a Bruxelles per una giornata di lavoro, networking e sviluppo dedicata ai club multisportivi e all’ecosistema sportivo europeo più ampio.
Con quasi la totalità degli associati presenti, si è parlato apertamente delle sfide che i club e il mondo dello sport si trovano ad affrontare in ciascun Paese di provenienza e in Europa.
L’Open Day è stata l’occasione per condividere esperienze, mettere in discussione idee, proporre soluzioni, creare nuovi contatti e iniziare a sviluppare insieme nuove idee progettuali attorno ai tavoli di lavoro. Una dimostrazione di come l’EMCA sia un luogo in cui i membri non si limitano a ricevere informazioni, ma partecipano attivamente, dando il proprio contributo per creare insieme.
Le discussioni avviate oggi proseguiranno. Le tematiche emerse — dai bambini e dalla scuola alla presenza delle donne nello sport, passando per inclusione, volontariato, salute, impianti, innovazione e valore sociale dei club — possono e devono contribuire al più ampio dibattito sulle politiche europee.
L’EMCA è il collegamento naturale tra la realtà quotidiana dei club associati e le politiche in fase di definizione a livello europeo.


