La NPC Ri-Basket esce sconfitta per 107-74 dal match contro la Giovane Robur Basket Osimo. I reatini non riescono a trovare ritmo e continuità, subendo fin dalle prime battute l’intensità e la fisicità della formazione marchigiana. Una battuta d’arresto netta, dalla quale la NPC dovrà ripartire immediatamente, trasformando questa serata in esperienza e motivazione in vista dei prossimi impegni.
Al termine della gara, coach Dutto ha commentato così la prestazione della squadra:
“Ho poche parole sulla partita. Giornata molto storta, mai abbiamo pensato di fare una gara del genere. Noi non siamo questi, sono convinto che possiamo tornare a giocare come nelle amichevoli, dove siamo stati un’altra squadra.
Adesso tocca ritornare agli allenamenti più forti che mai. Non dobbiamo dimenticare questa partita, perché deve servire d’esperienza e per usarla come motivazione per le prossime partite. Questa figura non si può ripetere in assoluto.
Si deve scegliere i momenti. Come ex giocatore che sono stato, meglio ritrovarsi così all’inizio di un campionato e non alla fine. Il campionato è lungo, ma dobbiamo trovare la chimica di squadra il più velocemente possibile, così i ragazzi prendono fiducia e possiamo cominciare a girare la ruota. Il lavoro non mancherà mai. Ci prepariamo per affrontare una squadra che ha espugnato un campo difficile in terra marchigiana come il Lanciano. Tornare a Lanciano sarà personalmente una giornata emotiva, dato che mi ritroverò davanti a gente amica e cara che tempo fa mi ha fatto sentire come a casa. Sicuramente andremo a fare il miglior lavoro possibile.”
Parziali del match: 12-26; 19-23; 19-28; 24-30
Tabellino NPC Rieti: Canacci 2, Di Paolo 14, Enei, Zanassi 6, Ferrero, Oggero 11, Novelli 17, Capasso 13, Nacchia 4, Karpas 5, Ratini, Arafat 2.

