Una partita senza partita. Un ossimoro che descrive perfettamente il match andato in scena al PalaCordoni sabato pomeriggio 11 ottobre, tra la NPC Women e Atletico San Lorenzo, valevole per la 1ª Giornata del Campionato di Basket Femminile di Serie B. Reatine sugli scudi, capaci di portarsi sul +15 fin da subito, con una fase difensiva arcigna e veloci ripartenze. Gap mantenuto costantemente fino alla sirena lunga. Ottimi i canestri di Sofia Frigo e Iolanda Cossa. Dalla lunetta bene Margherita Tintori. La seconda frazione si apre con una bomba di Elena Sasso che rende ancora piu profondo il solco tra le due squadre, punteggio 31-16. Sasso che si ripete anche a 6′ dalla sirena lunga, con una splendida tripla che porta la NPC Women sul 37-19. Zangara per il +20 Rieti a 5′ dell’intervallo. NPC Women che prosegue a macinare gioco, chiudendo ogni possibilità alle romane. Il primo tempo si chiude sul 50-24.
Primi due minuti del secondo tempo di studio, molti errori ambo le parti. Poi è la NPC Women a segnare sbloccando il tabellino. Ritmi sempre alti anche nel terzo quarto. Le romane non trovano sbocchi offensivi se non da tre a 2:46 dal fine terzo quarto. Punteggio 60-32. Per l’Atletico la più attiva è la #18. La Zangara infiamma il PalaCordoni chiudendo la terza frazione con una bomba da centrocampo sul fil di sirena. Punteggio 65 – 34. Nell’ultima frazione la NPC Women gestisce porta a casa la prima vittoria del suo Campionato. Due punti messi in cascina ed ora testa alla prima trasferta. Punteggio finale 89-44.
Di seguito le dichiarazioni post-match NPC Women – Atletico San Lorenzo, di coach Giuseppe Ferlisi: “È stata una partita molto fisica e più difficile di quello che ci dice il punteggio. San Lorenzo ha giocato con molta energia e molto agonismo. Sono contento di quello che abbiamo espresso, giocando tutto campo con tanti possessi, sono soddisfatto dal gioco espresso dalle ragazze, in difesa e in attacco. Stiamo lavorando fin dal primo giorno per poter mixare una qualità di gioco di alto livello, essendo sempre pronti a disputare partite dure. Ogni giorno ci alleniamo sulle prestazioni fisiche, per giocarci anche le partite di un livello superiore. Prossimo match lunedi, fuori casa, contro la Smit Roma, dove affronteremo una squadra promettente con pedine interessanti, di talento. Anche loro mettono molto agonismo e vivacità”.