12

angelo gigli

altezza211 cm

peso104 kg

ruolocentro

nazionalitàitalia

Biografia

Angelo Gigli (Pietermaritzburg, 4 giugno 1983) è un cestista italiano nato in Sudafrica, dove la sua famiglia risiedeva per motivi di lavoro del padre. Quando aveva due anni la famiglia è rientrata in Italia e si è stabilita a Roma.

Nato cestisticamente alla A.P.D. Vigna Pia Roma, andò alla Fortitudo Roma 1908, ha esordito in Serie A nell’ottobre 2004, impressionando subito gli addetti ai lavori, tanto da essere notato addirittura da qualche scout NBA. Eccezionale fu la sua partita contro la Viola Reggio Calabria, in cui mise a segno 29 punti con 5 triple.

Dopo la stagione 2004-05, viene convocato da coach Carlo Recalcati all’Europeo 2005 di Serbia e Montenegro e successivamente nel mondiale nipponico del 2006, dove però con la sua nazionale non riesce ad andare oltre agli ottavi di finale. Il 18 luglio 2007 si presenta a Bormio al raduno in vista degli Europei di Spagna: inizialmente è in dubbio per la convocazione, avendo come pari ruolo gente come Andrea Bargnani, Richard Mason Rocca, Denis Marconato, Giacomo Galanda e Andrea Crosariol, ma alla fine grazie alla sua costanza e al duro lavoro convince coach Recalcati a portarlo con sé, e sul campo è probabilmente il miglior giocatore azzurro dell’europeo.

Nel luglio 2006 ha firmato un contratto triennale con la Benetton Treviso dove ha avuto anche la possibilità di esordire in Eurolega con una media di 7,1 punti in stagione regolare e 6,8 in Top 16.

Dalla stagione 2017-18 è il nostro Capitano.