NPC Cares

NPC CARES

Il “Progetto NPC Cares” nasce con lo scopo di essere maggiormente vicina alla città di Rieti ed alla comunità del territorio in cui opera, attraverso attività rivolte soprattutto alla tutela dei soggetti che necessitano particolare attenzione e sostegno, con una cura speciale dei giovani e della loro formazione fisica e mentale, utilizzando i valori puliti ed educativi che l’attività sportiva e l’esempio di campioni affermati, possono apportare. Il “Progetto NPC Cares” propone un impegno a tutto campo attraverso la diffusione della cultura e delle pratiche dello sport, dell’educazione alimentare, del rispetto del prossimo, ma anche del rispetto e della tutela dell’ambiente, dello sviluppo di forme di integrazione sociale e della cura, a sostegno di coloro che si trovano in condizioni di bisogno.

1. NPIC

La ASD NPiC Rieti (Nuova Pallacanestro in carrozzina Rieti) è un’Associazione sportiva costituitasi a Rieti il 01 Luglio del 2015 con l’intento di estendere la Sport Terapia ai disabili fisici. Conoscendo il mondo dei disabili e dell’associazionismo, e consapevoli che nel territorio di Rieti le uniche iniziative di sport terapia sono state fino ad oggi rivolte esclusivamente ai disabili psichici sensoriali, i componenti dell’Associazione hanno deciso di “scommettere” sulla possibilità che anche i disabili fisici possano praticare le discipline sportive. Scopo principale del progetto “NPiC” è togliere i disabili dallo stato di isolamento in cui spesso vivono poiché non sono consapevoli delle loro potenzialità. Si tratta quindi di un progetto importante per la sua valenza non solo terapeutica ma anche sociale.

2. LOTTA AL COVID-19

  • Raccolta fondi Npc Cares, NPiC e Panathlon Club Rieti

Raccolta che ha portato all’acquisto del macchinario “VITA PCR INSTRUMENT” presso l’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. Il macchinario permette di effettuare test diagnostici di screening molecolari rapidi in pcr, così da rilevare la determinazione qualitativa del RNA virale del virus Covid-19 in tamponi rinofaringei e orofaringei, con concreti ed immediati benefici per tutta la collettività locale. Inoltre sono state donate tre poltrone per prelievi, oltre a diverso materiale sanitario quale pulsossimetri, termoscanner e mascherine FFP2.

NPC Cares ha inoltre aderito alla campagna promossa dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti e l’Ufficio Scolastico Provinciale. 

Guarda il Video

  • La TV al servizio della comunità.

Con l’inizio della pandemia la Npc Cars ed Npc Tv hanno sin da dubito mandato un messaggio di responsabilità e sensibilizzazione per adottare le più importanti protezioni anti-covid.

Guarda il Video

3. NPC E LA SICUREZZA STRADALE

Campagna a favore della sicurezza stradale. Una campagna di cui la società reatina è testimonial da diversi anni. La sicurezza stradale è per noi un tema importante. Incessante la nostra collaborazione con ReteZero WebTv per sensibilizzare soprattutto i giovani su un tema di grande attualità tramite il Progetto #OndeRod…basta vittime della strada! “tornare indietro non è possibile”.

Il nostro intervento inviato ai giovani studenti che hanno partecipato all’incontro organizzato in occasione della Giornata mondiale Onu in ricordo delle vittime della strada.

Guarda il Video

4. NPC CARES CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

NPC Cares promuove da anni l’attività del centro Antiviolenza di Rieti il Nido di Ana. Una delle iniziative è stata la creazione del calendario a favore della campagna #ManiInTasca.

Non solo raccolte fondi ma anche supporto nel veicolare messaggi sempre più importanti. In particolar modo nel periodo di pandemia l’attività del centro e le violenze sono aumentate. Per questo motivo si sono moltiplicate anche le iniziative non circoscritte solo alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ne sono alcuni esempi l’attività denominata  #conoscerlaXriconoscerla e il progetto One Billion Rising per lottare ogni forma di abuso sulle donne, ma anche ogni violenza commessa sistematicamente in ambito economico, politico, socio-culturale, ambientale e intellettuale.

 

5. NPC CARES INSIEME ALLA LILT PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

La Npc Cares supporta le iniziative dall’associazione Lilt Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. In particolar modo sensibilizzando tutti sull’attività di prevenzione con i consigli e le molteplici iniziative dei centri locali come quello di Rieti. Un esempio è la campagna denominata PREVENIRE è VIVERE!

L’attività punta a dare le corrette informazioni su temi importanti come: Tumore collo dell’utero, Tumore della mammella, Tumore del colon retto.

Conoscere e prevenire interviste centro LILT Rieti Guarda il Video

  • In foto insieme al Capitano Francesco Stefanelli anche il Dott. Enrico Zepponi, presidente LILT di Rieti, Flavio Fosso Vice Presidente Lilt Rieti, Barbara Pelagotti Coordinatrice della consulta femminile provinciale e Franco Vecchi volontario Lilt.

 

6. RIETI PER IL TURISMO

La NPC Cares si occupa anche della promozione delle attività culturali del territorio. Per tale motivo non poteva esimersi dal partecipare ad una delle nuove attrattive della Città di Rieti come la visita del centro storico tramite visori in 3d per immergersi nella Rieti medievale grazie all’Associazione RIattivati, la visita a Rieti Sotterranea e un tuffo nel Velino grazie ad una giornata dedicata al rafting.

7. NPC CARES E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

In occasione della Giornata della Terra la Npc ha lanciato l’appello: Proteggiamo la nostra casa. Bastano piccoli accorgimenti. La campagna raccoglie accorgimenti che nel quotidiano tutti possiamo fare per preservare il nostro pianete.

 

 

8. SPESA SOLIDALE

Ogni anno la Npc Cares raccoglie generi alimentari per la Mensa di Santa Chiara, la casa Famiglia “Nuova Vita Onlus” e in generale per le realtà assistenziali che operano sul territorio. Durante la pandemia da Covid-19 tale iniziativa è proseguita con attività come la Spesa Solidale grazie alla collaborazione di molteplici enti e di tutti i cittadini che hanno aderito numerosi al progetto.

 

9. NPC CARES E SPECIAL OLYMPICS

Lo sport unisce e aiuta ad affrontare ogni avversità. Il team di Special Olympics Rieti è stato più volte ospite delle nostre manifestazioni e la Npc con tale collaborazione vuole sensibilizzare tutti sull’importanza dello sport nelle situazioni di disabilità. NPC tifa tutti gli atleti del team di Special Olympics!

 

 

10. NPC CONTRO IL BULLISMO

La Npc ha deciso di partecipare anche alla 1^ Giornata Nazionale SPORT vs BULLISMO organizzata da MABASTA – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti in occasione del Safer Internet Day, del Mese per la Sicurezza in Rete e del 5° anniversario della propria attività.

Inziativa nata per sottolineare quanto lo sport sia anche un mezzo per contrastare il bullismo. Claim della giornata: Non è grande chi ha bisogno di farti sentire piccolo! Sport batte bullismo 1000 a 0!

Guarda il Video

La Npc inoltre ha approfondito la tematica bullismo e spiegato le tecniche per contrastarlo anche nelle scuole, con attività ad hoc ed incontri realizzati dal nostro staff.

 

 

11. NPC CARES RACCOLTA FONDI CANILE DI RIETI

La NPC Rieti Pallacanestro ha realizzato per il 2020 un calendario con giocatori e ospiti del Canile Sanitario Silvia Rosati di Rieti. L’intero ricavato è stato consegnato all’associazione “Adozioni del cuore Rieti”. Gli scatti sono realizzati in diversi luoghi della città di Rieti realizzando un servizio suggestivo in cui i protagonisti sono stati i giocatori della Serie e gli amici a quattro zampe. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il fotografo ufficiale della NPC Massimo Rinaldi.

L’associazione “Adozioni del cuore Rieti”, attiva ormai da anni, nasce dall’amore per gli animali e ha lo scopo di far adottare tutti i cani presenti nella struttura del canile sanitario di Rieti.

 

12. NPC E LA CURA DEL TERRITORIO

Nel giugno del 2018 sono stati inaugurati i due campi di pallacanestro siti nella città di Rieti, in via Pier Luigi Mariani e Regina Pacis. I campi sono stati ristrutturati grazie alla collaborazione della Npc Rieti Pallacanestro, la Fondazione Erg e i Lions Club Rieti Host.

Guarda il Video

 

13. NPC A FAVORE DELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO

La Npc Rieti ha aderito all’iniziativa di raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto insieme alla squadra Basketartisti Unicusano. I due team si sono riuniti nuovamente ad un anno di distanza dal terremoto e dall’incontro organizzato dalle due squadre per raccogliere fondi in favore delle zone terremotate, per inaugurare il nuovo palazzetto. Un incontro per rimarcare la vicinanza alle popolazioni colpite e per ricordare le iniziative portate avanti durante l’anno a favore dei ragazzi di Amatrice.

 

 

14. NPC E IL PROGETTO SCUOLE

La Npc organizza annualmente una serie di appuntamento con le scuole d’istruzione per parlare di educazione allo sport, corretta alimentazione, importanza dell’attività fisica nelle scuole, e soprattutto diffondere i valori sociali di cui la NPC si fa portatrice.

15. PROGETTO COMUNICA

La NPC ogni anno partecipa e promuove campagne informative contro la violenza sulle donne e sui bambini, contro le discriminazioni razziali e il bullismo, a favore della donazione del sangue.

16. PROGETTO COMUNICA

Raccolta fondi e giochi per i bambini ospiti della struttura ospedaliera locale di pediatria, per sensibilizzare membri della società e della città intera e strappare un sorriso a bambini in difficoltà.

17. NPC E IL PROGETTO INSIEME

Ogni anno raccogliamo generi alimentari e fondi per la Mensa di Santa Chiara, la casa Famiglia “Nuova Vita Onlus” e in generale le realtà assistenziali che operano sul territorio.

 

 

 

18. NPC E IL TEDDY BEARS TOSS

La Npc ha aderito al Teddy Bear Toss e grazie ai nostri tifosi sono stati tantissimi i peluche regalati al reparto Pediatria dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti e consegnati dai nostri giocatori.

Guarda il Video