NPC Cares

Npc Cares

Il “Progetto NPC Cares” nasce con lo scopo di essere maggiormente vicina alla città di Rieti ed alla comunità del territorio in cui opera, attraverso attività rivolte soprattutto alla tutela dei soggetti che necessitano particolare attenzione e sostegno, con una cura speciale dei giovani e della loro formazione fisica e mentale, utilizzando i valori puliti ed educativi che l’attività sportiva e l’esempio di campioni affermati, possono apportare. Il “Progetto NPC Cares” propone un impegno a tutto campo attraverso la diffusione della cultura e delle pratiche dello sport, dell’educazione alimentare, del rispetto del prossimo, ma anche del rispetto e della tutela dell’ambiente, dello sviluppo di forme di integrazione sociale e della cura, a sostegno di coloro che si trovano in condizioni di bisogno.

NPIC

La ASD NPiC Rieti (Nuova Pallacanestro in carrozzina Rieti) è un’Associazione sportiva costituitasi a Rieti il 01 Luglio del 2015 con l’intento di estendere la Sport Terapia ai disabili fisici. Conoscendo il mondo dei disabili e dell’associazionismo, e consapevoli che nel territorio di Rieti le uniche iniziative di sport terapia sono state fino ad oggi rivolte esclusivamente ai disabili psichici sensoriali, i componenti dell’Associazione hanno deciso di “scommettere” sulla possibilità che anche i disabili fisici possano praticare le discipline sportive. Scopo principale del progetto “NPiC” è togliere i disabili dallo stato di isolamento in cui spesso vivono poiché non sono consapevoli delle loro potenzialità. Si tratta quindi di un progetto importante per la sua valenza non solo terapeutica ma anche sociale.

Settore Femminile

Menzione particolare va al settore femminile, in forte espansione sul territorio di Rieti. La società ha puntato molto nel rendere questo sport veicolo d’integrazione e parte del proprio progetto, essendo poco sviluppato non solo nella provincia di Rieti ma anche in Italia. Il gruppo femminile ha risposto con grande entusiasmo e, essendo la vittoria solamente una conseguenza del buon lavoro fatto, le nostre ragazze dell’U18 hanno conseguito, nella stagione 17/18 il titolo regionale. In parallelo sono partiti i corsi minibasket femminili che stanno riscontrando un’ottimo successo in termini di apprezzamento e partecipazione.

 

 

Progetto Scuola

Appuntamento periodico con le scuole d’istruzione per parlare di educazione allo sport, corretta alimentazione, importanza dell’attività fisica nelle scuole, e soprattutto diffondere valori sociali di cui la NPC si fa portatrice.

Progetto Pediatria

Raccolta fondi e giochi per i bambini ospiti della struttura ospedaliera locale di pediatria, per sensibilizzare membri della società e della città intera e strappare un sorriso a bambini in difficoltà.

 

 

Progetto Comunica

La NPC ogni anno partecipa e promuove campagne informative contro la violenza sulle donne e sui bambini, contro le discriminazioni razziali e il bullismo, a favore della donazione del sangue.

Progetto Insieme

Ogni anno raccogliamo generi alimentari e fondi per la Mensa di Santa Chiara, la casa Famiglia “Nuova Vita Onlus” e in generale le realtà assistenziali che operano sul territorio.