Baskin Rieti e Special Olympics ospiti della Kienergia nella gara contro Ozzano

In occasione della settimana della XVIII edizione della “Special Olympics European Basketball Week”, NPC Rieti Pallacanestro è particolarmente orgogliosa di poter ospitare nella giornata di oggi 5 dicembre, in occasione della partita di campionato contro Ozzano, la società Baskin Fortitudo Rieti ed i ragazzi dello Special Olympics.
All’intervallo del match, esponenti della Fortitudo Rieti esporranno il progetto di inclusione sociale del Baskin che ha l’obiettivo di strutturare un percorso tecnico e culturale finalizzato alla diffusione sul territorio della Provincia di Rieti, dell’attività motoria con indirizzo verso la pratica sportiva dedicata all’integrazione sociale delle persone che vivono, in qualche misura, fenomeni di marginalità sociale anche appartenendo alle fasce sociali più deboli (giovani in stato di disagio, persone con disabilità, immigrati).
Il BASKIN si prefigge pertanto l’obiettivo di creare una squadra dove ragazzi con disabilità giocano insieme a ragazzi normodotati.
BRUNO MARIGNETTI (Referente progetto): “E’ un progetto che ha le sue origini a Cremona e che ha visto la collaborazione, in quello che viene definito un lavoro di rete, di realtà scolastiche e di associazioni del territorio ognuna delle quali ha contribuito al successo del BASKIN. A Rieti e provincia il primo passo è stato instaurare un rapporto con il MIUR di Rieti ed un accordo con il Liceo Magistrale Elena Principessa di Napoli grazie all’apporto del prof. Giuliano Buccioli che si è fatto promotore del progetto presso l’istituto. I criteri a cui il progetto si ispira sono quelli dettati dal Movimento Special Olympics ovvero ai principi inclusivi, dove lo sport è usato come strumento inclusivo ed essendo il basket uno sport di squadra, utilizza lo stesso per unire atleti con e senza disabilità intellettiva che si allenano e competono insieme per un continuo arricchimento reciproco”.
 
Per ulteriori informazioni sulle iniziative del BASKIN si può contattare l’indirizzo email fortitudobasketrieti@gmail.com oppure i numeri 351 9136212 (Bruno) o 333 8118614 (Fabio).