DESIO – NPC, CRONACA E COMMENTO COACH PONTICIELLO

A Desio, domenica 11 maggio, è andata in scena Gara1 play-out tra i padroni di casa e la NPC Rieti. Il match si è deciso nel terzo quarto, come sempre fatale ai reatini.

Buon avvio dei padroni di casa che con due canestri dalla distanza di Torgano si avvantaggiano fino all’8-3 al 3’. Rieti, a zona da inizio gara, sospinta da Giunta, Cecchi e da un 3+1 di Fabi, ribalta il punteggio e si porta sul 10-18 al 7’. Cipolla con 5 punti consecutivi riporta le 2 squadre in parità (22-22). Giunta consente agli arancioblù di chiudere avanti sul 22-24.

Subito due perse di Giunta, ma Cassar e Fabi con due triple tengono Rieti a contatto (33-32 al 14’). Nelle file di Desio Elli sembra un americano: 9 punti in 5 minuti. La NPC si affida a Cecchi. Ancora bene Giunta che spinge e segna. Torgano fa il terzo canestro da 3 punti, ma Fabi pareggia e manda le squadre al riposo sul 44-44.

Terzo periodo non buono per Rieti con soli 8 punti segnati, di cui 2 in chiusura di frazione con Giunta che recupera palla e segna in solitudine. Si salva solo lui nel caos generale dei reatini che sembrano aver esaurito le idee in attacco. Qualche problemino anche in difesa ed a rimbalzo difensivo. Da segnalare un più che discutibile fallo antisportivo sanzionato a Cassar. Squadre al mini riposo sul 64-52 per Desio.

Gli uomini di coach Po hanno partono da -12, ma Cassar segna da 3 punti e Melchiorri fa 2/2 dalla lunetta. Dopo un canestro dell’ex Fumagalli in 1c1 subito imitato da Giunta, tocca ancora ad Elli segnare 7 punti consecutivi. Cecchi risponde con 2 triple per il 71-65 Desio al 34’. Melchiorri con 5 punti di fila avvicina Rieti sul 73-70. Desio al 36’ e’ avanti per 77-72 ma gli ospiti piazzano un 7-0 e si portano avanti sul 77-79 a 2’ dal termine e recuperano palla. Blatancic si impadronisce della sfera e commette fallo in attacco. Cipolla realizza l’ennesimo sorpasso e porta Desio sull’82-79 al 39’ e poi realizza un 2/2 dalla lunetta molto importante. Fabi sbaglia dall’arco (2/11 finale) e Melchiorri fa 0/2 dalla lunetta. Perez, assente per tutta la partita segna un canestro decisivo (86-81). Tocca a Cecchi e Giunta segnare gli ultimi due canestri reatini mentre Perez ed Elli fissano il punteggio sull’87-83 finale.

Tabellino: Cecchi 22, Blatancic 2, Giunta 24, Mele, Castellitto, Fabi 11, Melchiorri 12, Cassar 8, Giovinazzo, Capocotta 2, Novelli.

Di seguito le dichiarazioni post-match di coach Francesco Ponticiello: “Abbiamo giocato per tre quarti il match che avevamo programmato di fare, con un solo, grave passaggio a vuoto nel terzo quarto. In quel frangente è calato il flusso offensivo e abbiamo sbagliato dei tiri aperti. Negli ultimi 10’ siamo ritornati a giocare con maggiore rapidità ed energia, costruendoci un piccolo vantaggio, il +2 del 79-77, che dovevamo sfruttare meglio. Ma è solo l’inizio di una serie che, per quanto si sia visto stasera, abbiamo la possibilità di fare nostra. Tutto passa per la capacità di essere più cinici e cattivi”.

Ufficio Stampa NPC Rieti